1 luglio 2016

Biografia

RICCARDO GERACI, DAL PAESINO AI SOGNI REALTA’. Da Attore a Mental Coach.

mental coachSi dovrebbe iniziare con: “Nato in una ridente cittadina del Palermitano…” Di ridente ha ben poco, quel paese tanto amato e odiato: Partinico. Nasce nel 1978 a Palermo ma vive a Partinico fino all’età di 19 anni; studia presso il liceo scientifico, quasi un obbligo per chi non voleva e doveva rappresentare un “qualcosa in più” di un semplice istituto professionale. Il suo destino sembra segnato…università (scienze naturali) e poi ricerca del lavoro. Ma un’ illuminazione, la prima, lo porta nel mondo dell’animazione turistica. Si forma e parte per 3 stagioni consecutive, diventando sin dal secondo anno capo animatore e responsabile (cosa poco consueta senza passare dalla gavetta di molti anni). Poi l’obbligo del servizio civile gli fa abbandonare quel mondo tanto amato ma lo avvicina ad un altro ancor più affascinante e nobile: il lavoro come educatore presso case famiglia con bambini disagiati. Due anni intensi a contatto con le più svariate forme di disagio infantile, che lo fanno crescere e formare nel carattere.

Ma l’attrazione verso l’arte e la recitazione è più forte di un buon stipendio mensile. La seconda illuminazione: formarsi come attore e regista.

Decide in due giorni di lasciare tutto, licenziarsi, raccogliere tutto e partire per Roma. Qui supera l’esame di ammissione all’Università dello Spettacolo di Roma, dove comincia a formarsi. Anni intensi quelli della formazione artistica, il contatto con nuove personalità, la grande città, il modo completamente diverso di affrontare le cose lo plasmano profondamente, da ragazzo di campagna diventa quasi metropolitano.

Il cabaret e la comicità sono le sue doti più spiccate e quindi la strada che persegue è quella della risata. Molti lo conoscono col nome d’arte di Felice Capello.

Nel 2005 l’incontro lavorativo con il collega e amico Danny Durantini, attore, comico e regista. Un binomio che dura da allora, tante le situazioni artistiche create e realizzate.

Riccardo Geraci è l’ideatore del primo festival italiano del videoclip musicale il Videoclip d’Oro, nel 2011 realizza una radio web “Radio Wuonz”, la prima radio italiana interamente dedicata al mondo degli artisti in Italia…insieme a Danny Durantini realizzano diversi format televisivi e da palco.

Ma l’incontro fortuito con l’amico Davide Mecozzi, manager ed organizzatore di eventi, lo spingono verso qualcosa che aveva sempre visto con distacco: il coaching.

Davide Mecozzi lo incita e lo invita a partecipare ad un corso per il business svolto a Nizza da Roberto Ceré. L’impatto e l’illuminazione sono devastanti. Un nuovo mondo e un nuovo obiettivo si presenta davanti a Riccardo. Il palco, ancora una volta ma in maniera diversa, diventa l’elemento fondamentale per una nuova crescita.

Comincia a studiare, immergendosi totalmente, tutte le componenti della leadership e del coaching, approfondisce aspetti di marketing (specialmente social) e studia in maniera approfondita quello che per lui è il più grande segreto e pilastro per la via del successo: “Ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo”…”I pensieri diventano cose reali”

Concepisce il programma “Io sono il Successo”: gruppo riservato a coloro che realmente vogliono cambiare e migliorarsi nel business e nella vita.

Con il desiderio, la costanza e la determinazione, i sogni diventano cose reali…io non sono meglio degli altri, credo solo in quello che voglio. Tutti possono farlo!

Ad oggi é: Allenatore Mentale e Business Coach, Esperto di Marketing online Automatizzato. Appassionato di apicoltura, ricerca nel contatto con le api la sua dimensione per ispirarsi.

Il resto della storia è da scrivere…